ARROGANTE

È strabiliante come la gente,

dopo avermi frequentato

anche solo per un istante,

mi reputi un arrogante

per contro fortunatamente c’è, però,

anche chi mi trova affascinante

 

IO ci rifletto sopra, costantemente,

ma proprio non riesco a capire perché

il mio modo di fare possa apparire così scostante

 

Forse perché sono troppo intelligente?

No, sicuramente, neanche la scienza

considera un male l’intelligenza

dato che, purtroppo,

sembra non essere contagiosa …

 

Però, la sai una cosa … (?)

magari la religione, con la sua superata filosofia,

preferisce le persone che non stanno a sollevare

su ogni dogma una questione

per paura, “forse”, di dover affrontare

una pericolosissima pandemia …

… che potrebbe causare la fine dell’illusione

 INTELLIGENZA

… <<”Noi scambiavamo apposta sindrome con Sindone, quella con cui ci avvolgevano, e di noi facevano un pacco col timbro delle nostre impronte. E chi può dire se la Sindone fu davvero sacra, e avvolse il corpo di Cristo, oppure il lenzuolo d’un qualunque povero cristo, sepolto col suo delirio?” Non riuscivo a replicare. “Il male di Simone, te l’ho detto, è la troppa intelligenza. Tu potresti dire che la troppa intelligenza non è un male. Lo è, invece, quando la mente è un padrone troppo avido ed arrogante, che si prende tutto, deruba i sensi e li lascia vuoti come arselle. Così un disgraziato può provare, dentro di sé, sentimenti, emozioni, odio, amore, ma siccome non li vive coi sensi, non li può esprimere, non può servirsene per comunicare … Questo è il caso di Simone.” Mi ha preso le mani: “La cura ci sarebbe. Ma la medicina è rara. Apparentemente introvabile” …

(Fonte: Alberto Bevilacqua, “Tu che mi ascolti”. © 2004 Mondadori X Ed. 2005 pag. 53)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ARROGANTE

  1. Pingback: FONDAMENTALE | La Nuova Era

Lascia un commento